corsi per gruisti

corsi per gruisti

CORSO DI FORMAZIONE IN OTTEMPERANZA ALL’ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012
DATA DI ENTRATA IN VIGORE: 12/03/2013


Gentili s.r.l. organizza CORSI PER OPERATORI DI GRU PER AUTOCARRO in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 (attuativo del D. Lgs. 81/2008), che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione. L’accordo definisce inoltre i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare a questi lavoratori.

Corso per Gruisti

Sulla base dei contenuti del Decreto Legislativo n.359 relativo ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 73 del Decreto Legislativo 81/2008, conferma l’obbligo per il Datore di Lavoro di provvedere alla formazione specifica di tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, cioè ai GRUISTI.
L’ART. 73 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce infatti che i lavoratori incaricati di usare le attrezzature di lavoro devono ricevere una formazione adeguata sull’uso delle stesse e che, se l’uso richiede conoscenze e responsabilità particolari, come nel caso dei carrelli elevatori, gli addetti devono subire un addestramento adeguato e specifico.

Al fine di agevolare le Aziende che, per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste, intendono ottemperare all’obbligo di impartire una corretta e completa formazione a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, come previsto dalla sopraelencata legislazione Gentili s.r.l. organizza degli specifici corsi di formazione della durata di 12 ore.
L’organizzazione e gestione dei corsi si avvale del supporto didattico e gestionale del Consorzio Europeo di Normalizzazione e Prevenzione Infortuni (CENPI), istituzione di alto profilo professionale e di riconosciuta competenza in materia di sicurezza.
Il corso è rivolto alla formazione professionale dei lavoratori finalizzata ad una migliore conoscenza dei rischi e all’utilizzo delle gru in condizioni di sicurezza.
Sono previste apposite attività di addestramento e si concludono con il rilascio
di un attestato di frequenza, subordinato al superamento delle verifiche di apprendimento.

I corsi sono rivolti agli operatori di Gru idrauliche, che utilizzano le macchine oggetto del corso.
Requisiti minimi la maggiore età, l’idoneità psico fisica al tipo di lavoro ed il possesso delle conoscenze di base per l’utilizzo di gru (almeno 600 ore di pratica). Il programma del corso, della durata di 12 ore, prevede una parte teorica, una parte pratica con approfondimenti sul campo relativi
alla conoscenza della macchina ed una parte valutativa ove viene verificato il grado di apprendimento del candidato.
All’operatore che abbia superato la verifica
di apprendimento sarà rilasciato un attestato di frequenza, con verifica di apprendimento, per la conduzione in sicurezza di gru.