Corsi per carrellisti

 

CORSO DI FORMAZIONE IN OTTEMPERANZA ALL’ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012
DATA DI ENTRATA IN VIGORE: 12/03/2013
Gentili s.r.l. organizza CORSI PER OPERATORI DI CARRELLI ELEVATORI in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 (attuativo del D. Lgs. 81/2008), che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione. L’accordo definisce inoltre i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare a questi lavoratori.

Corso per Carrellisti

Sulla base dei contenuti del Decreto Legislativo n.359 relativo ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 73 del Decreto Legislativo 81/2008, conferma l’obbligo per il Datore di Lavoro di provvedere alla formazione specifica di tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, cioè ai CARRELLISTI.
L’ART. 73 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce infatti che i lavoratori incaricati di usare le attrezzature di lavoro devono ricevere una formazione adeguata sull’uso delle stesse e che, se l’uso richiede conoscenze e responsabilità particolari, come nel caso dei carrelli elevatori, gli addetti devono subire un addestramento adeguato e specifico.Al fine di agevolare le Aziende che, per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste, intendono ottemperare all’obbligo di impartire una corretta e completa formazione a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, come previsto dalla suddetta legislazione la ditta Gentili organizza degli specifici corsi di formazione della durata di 12 ore.
Al corso possono iscriversi sia i lavoratori con la qualifica di carrellista sia coloro la cui mansione specifica comporta l’utilizzo dei carrelli; verrà consegnato il manuale e rilasciato un attestato di frequenza a conferma dell’avvenuta formazione.I partecipanti imparano a guidare il carrello e a movimentare le merci, ma soprattutto ad operare in sicurezza, evitando situazioni pericolose. Inoltre, una volta acquisita la capacità di usare correttamente il mezzo e di sfruttarne le potenzialità, gli operatori migliorano nel rendimento ed ottimizzano i tempi operativi.

PROGRAMMA

• Brevi cenni normativi in materia di sicurezza
• Requisiti e compiti del carrellista
• Responsabilità dell’addetto alla movimentazione
• L’abbigliamento
• Principali componenti di funzionamento e controlli da effettuare prima dell’utilizzo
• Norme generali e particolari per un corretto uso
• Misure cautelari da adottare nei luoghi di transito
• Modalità di impiego in sicurezza nelle varie fasi: carico, scarico, movimentazione e rimessaggio
• Suggerimenti per il controllo dei requisiti di sicurezza del veicolo e la corretta manutenzione del mezzo
• Test finale di valutazione